Venyer ospita di nuovo il musicologo Merlin per una sessione di ascolto e parlato, stavolta per parlare delle donne nel rock e nel jazz
Musicologo, musicista, storico della musica del ‘900, compositore, divulgatore: Enrico Merlin è una personalità poliedrica, il cui percorso si snoda tra le molte strade del mondo della musica.
Un esploratore navigato di un universo di suoni e storie di artisti, di cui approfondisce ed esprime gli aspetti creativi e le caratteristiche attraverso l’attività di musicista e che racconta come musicologo, divulgatore e autore.
DONNE NEL ROCK E NEL JAZZ
Ma davvero il Rock è una storia tutta al maschile? E il Jazz lo stesso?
A prima vista i numeri direbbero di sì, ma la musica del ‘900 è costellata di gemme prodotte da grandissime artiste, non solo cantanti come Billie Holiday e Janis Joplin, ma anche vere e proprie virtuose dello strumento, da Mary Lou Wiliams all’International Sweethearts of Rhythm (un’orchestra degli anni ‘40 composta esclusivamente da donne) e compositrici e direttrici d’orchestra, da Carla Bley a Maria Schneider.
Dopo il successo del primo incontro “1000 Dischi per un Secolo – 1900-2000” il musicologo Enrico Merlin ci porta in un viaggio alla scoperta delle Donne che hanno reso grande la musica del ‘900, attraverso ascolti guidati, aneddoti e approfondimenti. Evento su prenotazione.
Chiamare il 348.8512959 per prenotazioni